booking.com

Come ogni canale di prenotazione è importante analizzare i dati per conoscere le proprie performance ma anche per comprendere meglio le caratteristiche della propria clientela e abitudini e modalità di prenotazione.

Ma quali sono i dati da controllare e da monitorare su Booking.com?

  1. Report Sull’Andamento

Il report sull’andamento è uno dei dati più importanti da controllare sul proprio profilo Booking.com. Questo elemento infatti ci fornisce una previsione futura sui ricavi della nostra struttura, room nights e tariffa media di vendita. Ovviamente il dato si riferisce solo alle prenotazioni arrivate sul profilo Booking.com. Il dato può essere confrontato in tempo reale con i propri risultati dell’anno passato, con un cluster di competitor o con il proprio mercato di riferimento.

  1. Statistiche delle vendite

Le statistiche delle vendite sono un altro dato fondamentale da analizzare per controllare le performance del proprio profilo Booking.com. Le statistiche delle vendite indicano il risultato a consuntivo delle performance.

Anche in questo caso il dato può essere confrontato con i propri valori dell’anno passato, con un cluster di competitor o con il mercato di riferimento.

  1. Informazioni sugli ospiti

Le informazioni sugli ospiti ci forniscono importanti informazioni sui nostri clienti che hanno prenotato tramite Booking.com. I dati che ci vengono forniti sono la percentuale del paese di provenienza, il motivo del viaggio e il dispositivo dal quale hanno prenotato.

Tutti questi elementi sono sempre confrontabili con l’anno passato, con un cluster di competitor o con il mercato di riferimento. Il dato può inoltre essere preso in riferimento agli ultimi 365 giorni, 90, 60, 30, 14 oppure 7 giorni.

  1. Informazioni sul periodo di prenotazione

Questo dato ci mostra la finestra di prenotazione della nostra struttura. La finestra di prenotazione è il periodo che intercorre tra la data di prenotazione e la data di check in dell’ospite. Questo è un elemento molto importante di valutare poiché potrebbe influire sul momento in cui modificare o meno un prezzo oppure sul periodo di release della nostra tariffa Last Minute. Anche in questo caso il dato può essere analizzato in relazione a periodi diversi e in confronto allo scorso anno, cluster di strutture mercato.

  1. Caratteristiche della cancellazione

Il prossimo dato importante da verificare riguarda le caratteristiche delle cancellazione. Questo elemento indica con quanto giorni di anticipo cancellano gli ospiti Le statistiche anche in questo caso possono fare riferimento a prenotazioni arrivate dagli ultimi 365 giorno fino agli ultimi 7 giorni.  Come sempre di ha la possibilità di confrontare con i diversi parametri il dato.

  1. Punteggi dati dagli ospiti

La sezione punteggi dati dagli ospiti ci fornisce una panoramica generale circa i giudizi dati sui principali servizi della struttura e sul punteggio medio generale dato dagli ospiti.

Anche in questo caso il dato può essere confrontato in modo da verificare se l’andamento delle recensioni ha un punteggio in crescita o meno. E’ molto interessante verifica come ci si posiziona confronto il proprio mercato o un cluster di competitor diretti.

  1. Dashboard posizione sul sito

Questa panoramica ci fornisce delle indicazioni molto importanti per le performance della nostra pagina Booking.com. Booking.com in questa pagina indica infatti le performance degli ultimi 90 giorni in termini di visualizzazione dei risultati di ricerca, percentuale di conversioni indicando anche il valore dei fattori che possono influenzare questi elementi. Inoltre sempre nella stessa pagina si può risalire risalire alla visualizzazione di ricerca fino a 365 giorni di distanza.

  1. Dashboard performance prezzi

In questa sezione vengono confrontati i prezzi di Booking.com con quelli di altre piattaforme e tramite una veloce scansione informa se sul portale si è competitivi o meno indicando un punteggio da 0 a 100. Prezzi più competiti sul portale si trasformeranno in maggiore visibilità e maggiori prenotazioni.

Chat
1
Hai bisogno di informazioni?
Salve!
Hai bisogno di informazioni?