Come deve essere il sito web di un Hotel

Il problema dei siti web di molti Hotel è quello di non aver ben chiare le caratteristiche del mercato turistico e di non aver definito con dovizia gli obiettivi e la strategia da perseguire nella realizzazione del proprio portale. Molte volte i direttori di Hotel ritengono che scegliere un webmaster in grado di realizzare un portale piacevole e graficamente carino sia sufficiente, ma non è cosi…

In questa guida volgiamo presentare alcuni suggerimenti per rendere il vostro sito efficace e in grado di trasformare i suoi utenti in vostri clienti reali!

Gli obiettivi di un sito web per Hotel

Spesso si da per scontato l’obiettivo puro per il quale il sito web di un Hotel viene realizzato. E’ naturale che un sito informativo sia graficamente e “contenutisticamente” differente rispetto ad un sito nato per vendere.
Poniti quindi nei panni del tuo utente ed una volta individuato lo scopo della tua presenza on line, domandati se il tuo sito raggiunge il fine che ti sei prefisso.
Ricorda ancora che il sito web del tuo Hotel deve piacere soprattutto ai visitatori e non solo a te o a chi lo ha realizzato.

Definisci un budget annuale di spesa per Internet

Se il tuo canale di promozione è la rete, inizia l’anno o la stagione preventivando un budget di spesa che ti servirà per aumentare i tuoi contatti nonché la buona reputabilità on line. Cerca inoltre di considerare questa spesa come un investimento necessario al fine di migliorare di anno in anno le tue performance.

Annota su un foglio il target a cui si rivolge il sito del tuo Hotel

Ogni attività, così come ogni sito internet hanno un target di visitatori ben profilato.
Individuare tale target ti aiuterà nella corretta gestione degli investimenti analizzati poco sopra.

Coordina la grafica con l’immagine del tuo Hotel

E’ sempre più importante avere un’immagine univoca e coordinata: ne va della tua autorevolezza. Cerca quindi di rendere omogenei sito web, biglietti da visita, carta intestata, brochure, flyer, ecc.

Pensa al posizionamento naturale del sito web del tuo Hotel

Il sito del tuo Hotel deve essere nella prima pagina (al massimo nella seconda) di Google quando un cliente cerca. Ricorda sempre che Adwords è un sistema di pubblicità a pagamento (paghi per i click ricevuti) e la tua presenza è quindi soggetta al pagamento di un “prezzo”. La presenza “organica” o naturale invece sui motori di ricerca è qualcosa di diverso.

Realizza pagine “Belle” ma non solo

Le tue pagine sono “belle” ? Ottima mossa! Ma ricorda che devono essere anche interessanti da leggere… A prescindere dalla tipologia del tuo sito, cerca di offrire immediatamente al visitatore quello che cerca, senza fargli cambiare troppe pagine.
Fai in modo ad esempio che a prescindere dalla pagina in cui si trova, senza che “scrolla” la barra di internet possa vedere subito i recapiti e la possibilità di prenotare, senza farlo cambiare pagina.

Incentiva i visitatori a compiere azioni e farli ritornare tornare

Fai in modo ad esempio che compili un modulo per richiedere informazioni su una speciale offerta. La sua e mail è preziosissima per te. Qui troverai informazioni su come usarla.

Scegli con cura il tuo partner sul web

I tuoi clienti prima di sceglierti ti avranno senz’altro selezionato con cura. Fai altrettanto con il tuo consulente di web marketing. No all’improvvisazione, affidati a chi fa questo per lavoro e non aver timore a chiedere risultati concreti e referenze reali.