Recensioni Hotel su Google My Business

recensioni hotel google my business

Le recensioni del nostro Hotel su Google My Business sono sempre più valutate e tenute in considerazione. Tutti sappiamo infatti che le recensioni dei nostri clienti forniscono indicazioni preziose per la nostra attività e per altri potenziali clienti, inoltre rispondere alle recensioni può contribuire a rafforzare la fiducia dei potenziali turisti. Ma come dare una risposta adeguata ad una recensione su Google My Business?

Gestione delle recensioni del tuo Hotel su Google My Business

Per rispondere alle recensioni sul nostro Hotel che vengono pubblicate sul profilo di Google my business è necessario per prima cosa gestire direttamente il profilo del vostro hotel su Google my Business. In questa guida su google maps per Hotel potete trovare tutte le informazioni per riuscire a gestire il vostro profilo.

…Ma tutto questo non è sufficiente… Ricordatevi che la gestione dei toni e dei contenuti della vostra risposta sono il vero aspetto fondamentale!

Come rispondere alle recensioni del tuo Hotel su Google My Business

Sulla piattaforma di Google My Business quando rispondi ad una recensione, la tua risposta compare sotto quella del tuo cliente su Ricerca Google e Google Maps con l’etichetta “Risposta dal proprietario”.
Su Google quindi gli utenti vedranno sia la recensione del cliente che la tua risposta quando osserveranno le tue recensioni Google.
Puoi rispondere alle recensioni direttamente dal profilo della tua attività su Google Maps sul computer oppure tramite l’app Google My Business o la sua home page. Tutti gli utenti di Maps vedranno le risposte, comprese quelle provenienti dall’app di Google My Business o dalla home page.

Alcune buone prassi per rispondere alle recensioni del tuo Hotel su Google My Business

Iniziate con un ringraziamento
Ringraziate sempre gli ospiti per aver scelto di provare il vostro hotel o la vostra struttura ricettiva, anche se sono clienti abituali. Mostrare gratitudine online sottolinea la vostra ospitalità di persona. È l’equivalente dei ringraziamenti offerti quando i clienti lasciano il ristorante.
Se la recensione è meno positiva, ringraziate comunque il cliente per essere venuto da voi e per aver condiviso il suo feedback.

Mostrate ai clienti che li ascoltate
Nella maggior parte dei casi, quando gli utenti pubblicano una recensione, vogliono essere ascoltati: fatelo. Riconoscere e sottolineare il feedback ricevuto, positivo o negativo, nella vostra risposta dimostra che ci tenete alle opinioni dei clienti e che ne avete preso atto.

Usate parole chiave a vostro favore
Quando rispondete a una recensione, aggiungete contesto al vostro Hotel. Quando un utente cerca voi o un Hotel come il vostro su Google, le recensioni e le vostre repliche vengono incluse nei risultati di ricerca. Nella replica della direzione, prestate attenzione alle parole che usate.
Se da un lato è giusto sottolineare il feedback dei clienti, dall’altro valutate le parole chiave che usate e se è il caso associarle al vostro ristorante. Se siete noti come ristorante per famiglie, ad esempio, reiteratelo nella replica della direzione.

Siate positivi, professionali e cortesi
Anche se una recensione negativa può essere molto frustrante, è importante ricordare che “il cliente ha sempre ragione” quando scrivete una replica della direzione. Scusatevi per le negatività espresse dal cliente e assicuratevi di sottolineare che si tratta di un caso isolato, in modo che i clienti futuri sappiano che i problemi non sono la normalità per voi.

Siate umani
Essere professionali e cortesi non significa sembrare un robot. Non abbiate paura di essere amichevoli e aperti, proprio come sareste di persona, e ricordatevi chi siete.
Se rispondete a una recensione negativa, assicuratevi di essere voi stessi e di comunicare cosa intendete fare per rettificare la situazione.

Invitate i clienti a ritornare
A prescindere dal tipo di recensione, invitate sempre gli ospiti a tornare da voi! Questo è i modo migliore per aumentare i clienti regolari e aiutare i viaggiatori a ricordarsi di voi quando tornano in zona…