indagine sul turismo estivo in Valle d’Aosta 2018

dati turismo valle d'aosta 2018

Indagine sul turismo estivo in Valle d’Aosta 2018

Nel mese di settembre, l’Osservatorio del Centro Studi di Turismok, società specializzata nel management e marketing turistico di montagna, ha condotto l’ormai consueta indagine sull’andamento della stagione estiva nella Regione Valle d’Aosta.
La ricerca si propone di analizzare i flussi turistici, gli arrivi, le presenze, la permanenza media sui territori montani della Valle d’Aosta e ha visto il coinvolgimento di 258 operatori turistici che corrispondono al 21,2% del totale e rappresentano, in modo organico, tutti i comprensori oltre che le diverse tipologie e categorie classificate del ricettivo. Al fine di meglio inquadrare gli intervistati e comprendere i possibili sviluppi del settore turistico alpino, nello strutturare l’indagine si è stabilito di richiedere, tra l’altro, anche la fascia in cui si colloca il loro fatturato medio annuo. Il campione di strutture ricettive preso in esame si colloca per quasi il 30%, nella fascia più bassa di fatturato, ad indicare una consistente e capillare presenza di micro ricettività sul territorio valdostano. Il 25,6% del campione, invece, ha dichiarato di avere un fatturato maggiore di 200.000€.

Tutti i dati di questo articolo sono stati caricati sul nuovo sito web dell’ Osservatorio turistico della Valle d’Aosta.